IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
Località vicine: Sesto 1317 mt. .
Base di partenza: Stazione a monte della cabinovia Monte Elmo 2041 mt. - Stazione a valle 1320 mt. periferia di Sesto.
Parcheggio : Alla stazione a valle della cabinovia Monte Elmo.
Tempi di impiego: Dalla stazione a monte della cabinovia Monte Elmo alla cima Elmo 1 1/4 h. - discesa da cima Elmo a Sesto 2 h.
Dislivello: m. 390 in salita, 1120 in discesa.
Grado di difficoltà : Escursione più semplice in salita e molto più lunga in discesa, passo sicuro e buone condizioni di tempo.
Punto più elevato: Monte Elmo, 2433 m.
Punti di ristoro: Ristorante Monte Elmo (No pernottamento) - Rifugio Gallo Cedrone, (2 letti + 7 posti su tavolato), Rifugio al Pendio Monte Elmo (No pernottamento), Ristorante Masi Kiniger (No pernottamento)
Da evidenziare : Stupendo panorama dalla cima del Monte Elmo verso le Dolomiti di Sesto, Alpi centrali, Sillian.
Il panorama che si presenta all'escursionista che arriva sulla cima del Monte Elmo è veramente spettacolare: Gruppo dei Tauri, Vedrette di Ries, Alpi Aurine.
Arrivati alla stazione a monte della cabinovia del monte elmo si prosegue in salita per il sentiero n. 4 che passa per zona boscosa in direzione Est fino ad arrivare al Rifugio Gallo Cedrone, 2150 m. Dal rifugio si prosegue ancora in direzione Est verso il Monte Elmo e successivamente si prosegue in salita per il sentiero n. 4A zona rocciosa ed erbosa, dove a zig zag in salita si raggiunge la cima del Monte Elmo (2433 m.) dove si possono vedere residuati bellici, la ex dogana, il crocefisso.
La discesa avviene in direzione Sud fino alla strada, sentiero n. 4A, che costeggia in seguito una zona a prati e successivamente si inoltra nel bosco. Dopo aver superato delle baite si procede ancora in discesa fino alle capanne di Negerdorf, 1705 m. Ancora lungo la strada n. 4A per arrivare al Rifugio al Pendio Monte Elmo, 1610 m. - Dal rifugio ancora sulla 4A e 13 in discesa al Maso Troyen e da qui si prosegue per la strada ora asfaltata fino ad un bivio dove si prosegue per ilsentiero circolare di Sesto n.0 per il bordo di prati fino alla strada asfaltata che porta ad un bivio. Proseguire verso destra fino ai Masi Kiniger, 1375 m. e di seguito vicino alla funivia Monte Elmo. Da qui per la via Europa in direzione Sud fino alla strada statale n. 52 che porta alla stazione a valle della cabinovia Monte Elmo.
Questo itinerario è adatto ai bambini.
|